ESTECO, dal territorio una strategia internazionale vincente

All’interno del suo quartier generale di Area Science Park a Padriciano, ESTECO sviluppa software all’avanguardia che semplificano i processi di progettazione e aiutano le aziende a mettere a punto prodotti sempre più performanti, in ambiti complessi come quello automobilistico e aerospaziale.

L’azienda nasce a Trieste una ventina di anni fa come spin-off dell’Università di Trieste e da anni investe sullo sport e contribuisce allo sviluppo del Consorzio Trieste Basket. La strategia globale di ESTECO si dimostra vincente, con un’importante ricaduta locale.

ESTECO annovera clienti internazionali come i Gruppi automotive VOLVO Cars e PSA Group (Citroën, Peugeot, Opel), multinazionali come Whirlpool e Cummins e l’azienda aerospaziale Lockheed Martin.

L’azienda triestina ha inaugurato di recente la nuova sede nel campus di AREA Science Park a Padriciano: con uffici open space, cinque sale riunioni e un’area dedicata al relax dei suoi dipendenti.

L’azienda organizza l’“ESTECO International Users’ Meeting”, un appuntamento chiave per progettisti che si occupano dell’ottimizzazione di prodotti complessi, giunto quest’anno all’ottava edizione. Il 23 e 24 maggio scorsi, oltre 200 ingegneri, designer e tecnici dell’ottimizzazione provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati a Trieste per seguire i lavori del meeting: 44 relatori, 3 sale parallele, 2 seminari, 2 training e una tavola rotonda.

Durante lo Users’ Meeting, ESTECO ha ospitato la tavola rotonda “Le professioni STEM del futuro”, primo evento proESOF a Trieste. Si tratta della prima di un insieme di attività che segneranno il percorso di avvicinamento all’Euroscience Open Forum 2020 (ESOF 2020), l’evento che porterà a Trieste il prestigioso titolo di Capitale Europea della Scienza.