Il Consorzio Trieste Basket nasce a Trieste nel 2016 dall’impegno di un gruppo di imprenditori appassionati, che credono nei valori del basket, nel lavoro di squadra e nelle potenzialità del territorio.
L’obiettivo del Consorzio è di potenziare il binomio sport – business: sostenere la squadra della Pallacanestro Trieste, e insieme aiutare le imprese che ne fanno parte a valorizzare la propria immagine e a sviluppare nuove opportunità in sinergia con il territorio.
Il format ripropone e adatta al contesto locale quanto già sviluppato in altre realtà cestistiche italiane, come Varese Trento, Reggio Emilia, Treviso e Mantova.
Contatti fra imprenditori, eventi di promozione delle attività aziendali, gruppi di lavoro professionali: sono solo alcune delle opportunità offerte ai membri delle Business Community per fare rete e incrementare attrattività e competitività della propria impresa.
Partito inizialmente con una dozzina di soci, oggi il Consorzio Trieste Basket coinvolge più di 40 realtà, che lo rendono un punto di riferimento nel panorama locale. Un potente attrattore che si rivolge a un bacino potenziale ampio: si parte da Trieste per allargarsi anche all’isontino e all’area udinese, fino a sconfinare alle vicine Slovenia e Croazia.
Attualmente il Consorzio è il secondo socio con una presenza nel Consiglio di Amministrazione della società sportiva Pallacanestro Trieste 2004. L’obiettivo è crescere ancora per dare nuove soddisfazioni alla città.